Super Luna Rosa Vaporwave

07/04/2020

La super luna primaverile è rosa di nome, non certo di fatto! Ci vorrà più di un anno per poter ammirare di nuovo un fenomeno simile, ma nonostante il nome con cui lo si definisce (fenomeno) non deve per forza essere un evento fenomenale! Ogni fenomeno è interessante, qualcuno più visibile e qualcuno meno. Questo è uno di quei fenomeni dal nome suggestivo ma in realtà poco coinvolgente concretamente. Le super lune restano simili o addirittura invariate per l'occhio umano, ma se deve essere una buona scusa per portare con sé qualcuno a guardare la Luna o per sentirsi ispirati a creare opere d'arte, la serata non sarà certamente sprecata.

Fotografare la Luna

Consigli per l'osservazione della Luna tramite dispositivi digitali

1. streaming online! C'è sempre qualcuno pronto a pubblicare in diretta le osservazioni astronomiche!

2. le foto dal telefono non ti soddisfano? Vedi una Luna meravigliosa ma per il tuo telefono è solo un puntino? Non sottovalutarlo, come con le fotocamere professionali (ma con qualche limite hardware) i telefoni permettono di fotografare la Luna e le stelle con modalità preimpostate e disponibili con un tocco sull'applicazione oppure variando i parametri manualmente (apertura e tempi in particolare!). Valuta di comprare qualche aggeggio extra per il tuo telefono! Obiettivi telescopici per telefono, per esempio! Ma non pensare di riuscire a fare foto zoommate senza cavalletto, avrai sicuramente bisogno di un piccolo treppiede, costano poco e tornano sempre utili!

3. professionisti o appassionati di fotografia? Ecco qualche consiglio per voi! Potreste provare con un obiettivo di 200mm circa. Naturalmente il treppiede stabile è un must, potreste valutare anche l'uso del telecomando (io utilizzo un intervallometro per timelapse), altrimenti impostate l'autoscatto per dare il tempo all'obiettivo di stabilizzarsi. Evitate di aumentare troppo gli ISO (per evitare il rumore allungate i tempi o aprite il diaframma al massimo). Ma ricordate che la Luna nel frattempo si sposterà nel cielo, tempi troppo lunghi vi faranno ottenere foto mosse! 

 

Materiali gratuiti

Puoi scaricare i nostri materiali gratuiti a questo link:

https://gumroad.com/alel

Super Luna nella Vaporwave

Cos'è la Vaporwave?

Una corrente musicale ed artistica nata intorno al 2010. Esistono tanti modi diversi di rappresentarla e altrettanti sono i significati e le tendenze!

Se l'argomento dovesse essere di vostro interesse, potremmo scrivere un articolo spiegando questa bizzarra ma emozionante corrente artistica.

 

Ecco i miei lavori vaporwave sulla super luna rosa del 2020: super luna tra petali di ciliegio: https://alessialorenzi.it/luna-tra-petali-di-ciliegio

(spoiler, ho modificato direttamente il codice di alcune immagini per ottenere glitch reali e nascondere frasi dentro al codice stesso. Glitchare manomettendo il codice è arte, aggiungere effetti di glitch finti è solo tecnica <3 ).

Alessia Lorenzi, digital artist